Posta Elettronica Certificata

Il Comune di Bracigliano, ha attivato la propria Casella Istituzionale di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

La P.E.C. del Comune di Bracigliano, è utilizzata per ricevere posta elettronica con valore legale in conformità di quanto previsto dal "Codice dell'Amministrazione Digitale" (D.Lgs. n.82 del 7/03/2005 e D.Lgs. n.159 del 4/04/2006 e successive modificazioni).

Infatti, la P.E.C. attribuisce ai documenti informatici inviati o ricevuti il valore legale alla pari di una raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Naturalmente, ha valore solo se il mittente utilizza una casella di Posta Elettronica Certificata.

Formati file accettati via PEC

Invitiamo a prendere visione dei formati dei file accettati per la trasmissione tramite PEC:

• PDF (Portable Document Format), basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato per la prima volta da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli;
  • PDF/A, standard ISO basato sulla versione 1.4 del formato PDF di Adobe Systems Inc. e implementato in Adobe Acrobat versione 5 e successive;
  • TIFF (Tagged Image File Format), formato immagine di tipo raster sviluppato da Aldus (assorbita da Adobe);
  • JPEG (Joint Photographic Experts Group), standard internazionale di compressione dell'immagine digitale a tono continuo, sia a livelli di grigio che a colori;
  • EML, per i messaggi di posta elettronica, in particolare utilizzato per contenere i messaggi ricevuti/tramessi via PEC;
  • TSD (Time Stamped Data), quale formato specifico per i documenti marcati temporalmente;
  • P7M o PKCS#7, quale standard dei messaggi crittografici utilizzato per i documenti firmati digitalmente;
  • ODT, ODS, ODP e ODG per i documenti nel formato OpenDocument (ODF);
  • XML, quale formato dei documenti nell’omonimo linguaggio di markup;
  • DOCX, XLSX e PPTX quali documenti prodotti da pacchetto Office 2007;
  • TXT quale formato generico di testo con codifica MS-DOS;
  • CSV (comma-separated values) quale formato di file basato su file di testo utilizzato per l’importazione ed esportazione di una tabella dati (ad esempio fogli elettronici o database);
  • ISO quale formato di file immagine di un supporto (DVD, disco rigido, etc..).

Sunday the 17th. Joomla Templates Free. Copyright 2012 - Comune di Bracigliano (SA)