LA REGIONE CAMPANIA HA APPROVATO LA GRADUATORIA DEI PROGETTI POC 2021-2022. LE AZIENDE E GLI IMPRENDITORI DI BRACIGLIANO (SA) HANNO TEMPO PER INVIARE LE LORO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINO AL PROSSIMO 22 FEBBRAIO

La Regione ha approvato la graduatoria dei progetti ammissibili del POC 2021-2022: Programma unitario di percorsi turistici.

Lo Cunto de li Cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile, itinerari da fiaba”, presentato dai Comuni di Montoro (capofila), Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra è risultato il primo tra i progetti della Campania, ottenendo il punteggio più alto espresso dalla Commissione di valutazione.

Si tratta di un viaggio che parte dal mondo delle fiabe della nostra tradizione, un percorso culturale, naturalistico ed enogastronomico delle nostre terre. Per sollecitare l’interesse verso il nostro territorio sono previste iniziative significative, a partire dalla giornata che si svolgerà a Procida, capitale italiana della cultura 2022, il 5 marzo prossimo.

Le attività previste nei Comuni sopra indicati, saranno tempestivamente comunicate e rispetteranno le normative anticovid. Verranno strutturati itinerari turistici ed attività qualificate miranti a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di custodire la nostra storia così ben descritta nelle pagine di Giambattista Basile.

Le amministrazioni comunali intendono coinvolgere le attività produttive (ristorazione, pasticceria, strutture ricettive etc.) per definire un programma di offerte delle nostre tipicità. Le aziende possono manifestare il proprio interesse ad essere informati ed invitati a partecipare alle attività.

Le richieste vanno inoltrate agli indirizzi pec dei rispettivi Comuni, entro il 22 febbraio 2022 ed avere per oggetto: Partecipazione POC “Itinerari da Fiaba”. Sarà cura delle amministrazioni stabilire le modalità di coinvolgimento delle aziende.

“Un risultato di prestigio – dichiara il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno – il programma unitario dei percorsi turistici 2021-2022 rappresenta un’importante occasione di rilancio del turismo e dei territori fortemente penalizzati dalla pandemia. Un’opportunità di ripresa socio-economica soprattutto per le aziende del territorio che si fanno promotrici e divulgatrici delle proprie tipicità, della propria storia e della propria cultura”.

L’indirizzo pec di riferimento del Comune di Bracigliano sul quale inviare le proprie manifestazioni di interesse è quello di seguito: protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it