Home » Eventi Istituzionali » SABATO 30 APRILE PREMIO GIAMBATTISTA BASILE CON OSPITE D’ONORE PEPPE BARRA PRESSO LO STORICO PALAZZO DE SIMONE DI BRACIGLIANO
a

SABATO 30 APRILE PREMIO GIAMBATTISTA BASILE CON OSPITE D’ONORE PEPPE BARRA PRESSO LO STORICO PALAZZO DE SIMONE DI BRACIGLIANO

Bracigliano si appresta ad accogliere un evento culturale di grande richiamo: il “Premio Giambattista Basile” giunto alla sua IV edizione, che si terrà Sabato 30 Aprile presso lo storico Palazzo De Simone.

Ospite d’onore della giornata sarà l’artista Peppe Barra, che in serata, a partire dalle ore 18.00, nella suggestiva cornice dell’Auditorium del Palazzo De Simone riceverà il prestigioso premio “Gatta Cennerentola 2022”.

Una giornata all’insegna della cultura e dello spettacolo che inizierà a partire dalle ore 9.30 del mattino all’interno dell’ex teatrino del Palazzo De Simone, dove fino alle ore 12.00 si terrà la cosiddetta “Rassegna dei Cuntisti”, che rientra nell’ambito del programma unitario dei percorsi turistici dal Parco Letterario “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, col Comune di Bracigliano designato quale sede del Parco Letterario. Un’iniziativa inserita all’interno del progetto “Itinerari da Fiabe” presentato lo scorso 5 Marzo presso l’Aula Consiliare del Comune di Procida, eletta Capitale della Cultura Italiana 2022.

Il programma prevede poi dalle ore 16.00 alle ore 17.00, sempre presso l’ex teatrino di Palazzo De Simone il convegno su Giambattista Basile e la tradizione orale. Inoltre, già a partire dalle ore 9.30, presso l’ala Ovest dello storico Palazzo, sarà possibile ammirare per l’intero arco della giornata la mostra del fumetto e collettiva IS Galizia, imperdibile per gli amanti ed appassionati di questo genere artistico.

“Bracigliano – spiega il Sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno – grazie alla sede del Parco Letterario nell’ambito del programma unitario dei percorsi turistici dal Parco Letterario “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, sarà lieta di ospitare sabato 30 Aprile questa giornata dedicata alla cultura e allo spettacolo. Sarà per noi un onore ospitare sul nostro territorio un artista di fama Nazionale ed Internazionale come il Maestro Peppe Barra, al quale verrà conferito un prestigioso premio artistico che conferma le sue indiscutibili doti di interprete di svariate forme d’arte. Un’opportunità di rilancio della cultura e una vetrina di grande prestigio per far conoscere sempre più Bracigliano oltre i propri confini territoriali. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia stiamo cercando di ripartire in grande stile attraverso l’organizzazione di manifestazioni di grande interesse culturale. Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori e a coloro che credono nelle potenzialità della nostra terra”.

Si ricorda che l’obiettivo prioritario del progetto “Lo Cunto de Li Cunti” è l’infrastrutturazione degli Itinerari, l’integrazione con i programmi che puntano ad orientare flussi turistici verso le aree interne, la destagionalizzazione ed il raccordo con Procida Capitale italiana della Cultura 2022. Il Progetto finanziato con i fondi del POC Campania 2014/2020.

Skip to content