Intitolazione strada a Padre Sinforiano Basile

Il 1° novembre 2015, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione del tratto di strada che parte dall’incrocio Via Proto – Cadorna e fino all’incrocio di Via Mazzini – Garibaldi a padre Sinforiano Basile, frate francescano minore e sacerdote, originario di Bracigliano (1921-2011). L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Rescigno e disposta con deliberazione di G.C. n. 62 del 27 giugno 2013, ha visto la partecipazione anche di padre Emanuele Bochicchio, Ministro provinciale dei frati francescani minori, della locale comunità francescana, di Massimo Farra, sindaco di Torchiara (Comune in cui operò padre Sinforiano), dell’associazione nazionale dei carabinieri in pensione e di numerosi cittadini. Si tratta della strada  in cui era ubicata l’abitazione che ha visto la nascita dell’illustre frate francescano.

“Un atto doveroso – dice il sindaco– verso un degno testimone di Gesù Cristo e S.Francesco d’Assisi, che ha dato lustro anche alla nostra Comunità. Padre Sinforiano ha davvero dedicato la vita al servizio di Dio e dei fratelli, realizzando tante opere di bene. Ne ricordo alcune: la ricostruzione del convento di Lustra Cilento, la costruzione della casa di accoglienza del “Divino Amore”, della scuola materna “S.Francesco”, la ristrutturazione della Chiesa e della casa parrocchiale, la costruzione di due monumenti dedicati a S.Francesco, uno sul monte “Ariella” di Bracigliano, l’altro ad Agropoli; infine, avviò i lavori per la costruzione della Chiesa dedicata a S.Antonio Abate, che, purtroppo, non riuscì a ultimare. La sua vita, le sue parole erano una testimonianza di amore, soprattutto verso gli ultimi, i più deboli, i più poveri”.